Un’analisi macroeconomica dei vantaggi e dei costi
Agosto 2012
La commissione di milizia del capo del DDPS è costituita da ufficiali attivi e non di stato mag- giore generale di milizia, incaricati di analizzare e commentare questioni fondamentali e impor- tanti progetti relativi all’esercito, all’attenzione del capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.
La commissione ha redatto il presente rapporto interdisciplinare su propria iniziativa in collaborazione con numerosi esperti. L’obiettivo è fornire un contributo a favore di una discussione oggettiva e approfondita sull’importanza dell’esercito.
L’importanza nonché il valore aggiunto e i costi dell’esercito vengono analizzati e presentati in modo trasparente in un’ottica politico-economica. Per contro il presente rapporto non entra nel merito del confronto tra i vari modelli di esercito, e non contiene specifiche affermazioni circa il profilo delle prestazioni del futuro esercito.
Il rapporto della commissione di milizia del capo del DDPS è disponibile online sul sito ufficiale dell’esercito (www.vbs.admin.ch) in tedesco e francese nonché in forma riassuntiva in italiano. Esso può anche essere ordinato per iscritto presso il servizio di Comunicazione DDPS.
La commissione di milizia del capo del DDPS ringrazia la fondazione Dono nazionale svizzero per lo stanziamento dei mezzi finanziari, grazie ai quali è stata possibile un’elaborazione indi- pendente del rapporto. La commissione ringrazia inoltre i numerosi esperti che hanno offerto il loro importante contribuito. Infine, rivolgiamo un grazie al consigliere federale Maurer, a tutti coloro che hanno aderito al comitato del progetto e ai numerosi servizi del DDPS e all’ammini- strazione federale per il loro prezioso sostegno.